di Jaki Shelton Green

Traduzione di Rachid Faggioli
Genere: Poesia
Collana: Specchi
2021, pp. 86
Isbn: 9788899599171
Lingua: inglese, italiano (edizione bilingue)
€ 13,00
Composto dopo otto lunghi anni di silenzio, il poema Voglio strapparti alla morte rappresenta indubbiamente una delle opere più intense della poetessa laureata Jaki Shelton Green; ma soprattutto è ciò che resta nella memoria e nel cuore di una madre che ha assistito impotente alla perdita prematura della figlia: certamente un lacerante grido di dolore, ma anche una struggente testimonianza d’amore.
Pasqualino Bongiovanni
Acquista su:
Jaki Shelton Green

Jaki Shelton Green, nono Poeta Laureato del Nord Carolina è la terza donna e la prima Afroamericana ad essere insignita di questa onorificenza. Membro dell’Academy of American Poet Laureate nel 2019, iscritta alla NC Literary Hall of Fame nel 2014, insignita del NC Piedmont Laureate nel 2009, vincitrice del North Carolina Award for Literature nel 2003.Jaki Shelton Green insegna Documentary Poetry al Duke University Center for Documentary Studies e nel 2021 è destinataria della residenza letteraria Frank B. Hanes alla UNC di Chapel Hill.
Le sue pubblicazioni includono Dead on Arrival, Masks, Dead on Arrival and New Poems, Conjure Blues, singing a tree into dance, breath of the song, Feeding the Light, i want to undie you. Il 10 Giugno 2020 è uscito il suo primo album LP di poesie, The River Speaks of Thirs, prodotto da Soul City Sounds e Clearly Records. Jaki Shelton Green è la fondatrice di SistaWRITE che organizza ritiri e seminari per scrittrici a Sedona Arizona, Martha’s Vineyard, Ocracoke North Carolina, nel Marocco settentrionale e a Tullamore, in Irlanda.